significato del dropshipping

Dropshipping Significato

Qual è il significato di dropshipping? Stiamo parlando di un sistema di vendita sempre più presente in Italia.

Potremmo tradurre molto letteralmente il termine dropshipping con “scaricare la consegna”. In altre parole ci si preoccupa della vendita dei prodotti/articoli ma la consegna è affidata ad una terza entità.

Ecco spiegato brevemente quali sono le figure in gioco durante un dropshipping:

  • il cliente, che acquista i prodotti su internet
  • il venditore, che si preoccupa di creare schede prodotto, ottimizzarle per i motori di ricerca, creare campagne pubblicitarie per aumentare le vendite
  • il fornitore, colui che produce gli articoli venduti e che si occupa della spedizione.

I vantaggi del dropshipping sono molteplici:

  • Prima di tutto con questo metodo chiunque abbia un sito web può aprire un business vendendo i prodotti di altre persone/aziende.
  • Non è quindi necessario avere un magazzino per vendere dei prodotti.
  • Colui che si preoccupa di vendere i prodotti deve tuttavia mantenere il proprio sito web e verificare che le schede prodotto siano ben ottimizzate, che i metodi di pagamento e di spedizione siano giusti.
  • Con una percentuale sulla vendita dei prodotti stabilita in anticipo potresti guadagnare molto con il tempo.

Il Significato del Dropshipping non è non fare nulla

Attenzione perché si potrebbe pensare che una volta avviato il sito web sia facile vendere molti prodotti al giorno. Purtroppo non è così.

Pensa infatti a tutto il lavoro che occorre per ottenere dei nuovi clienti. Sono tante le aziende e i piccoli imprenditori che non hanno ancora una buona visibilità su internet e sappiamo che ormai gli acquisti online hanno di gran lunga superato la vendita diretta.

Vedi Anche:  Come Vendere Online i Propri Prodotti

Ma convincere gli imprenditori ad inserire i loro prodotti nel tuo sito non è affatto semplice. Potresti in realtà sviare questo ostacolo contattando solo le aziende che già permettono e offrono la possibilità di vendere i loro prodotti in dropshipping.

Parliamo tuttavia di aziende grandi che hanno già dei loro dropshipper per vedere i prodotti, dunque la percentuale di guadagno su ciascuna vendita potrebbe non essere molto alta.

Bisogna inoltre scegliere il tipo di prodotto che si vuole vendere.

Consigli sul Dropshipping

Prima di iniziare questa avventura assicurati di possedere un sito web perfettamente funzionante e responsive per i mobile.

Cerca di specializzarti in un settore specifico, vendendo prodotti esclusivamente di quel settore, altrimenti ti ritroverai a dover competere con siti di dropshipping molto grandi e globali.

Come per qualsiasi lavoro, non ci si improvvisa venditore in dropshipping. Occorre studiare ed informarsi prima di iniziare la propria attività.

Il sito distributore.it vende in dropshipping. Vuoi proporre dei prodotti da vendere? Bene! Siamo qui per aiutarti, compila il modulo e contattaci!